Registrato il 12 Marzo 2024 a Musikalmente Firenze
“La metodologia del mentoring da costrutto, proprio come base iniziale, fa sì che il Mentor metta a disposizione la propria esperienza non solo professionale, ma anche di vita.” Matteo Perchiazzi
Oggi giorno sentiamo tanto parlare di mentoring ma che cos’è realmente e che importanza ha il mentoring nelle nostre vite professionali, scolastiche e personali? In questa prima parte della mia conversazione con Matteo Perchiazzi, Fondatore della Società Italiana di Mentoring, parliamo del suo percorso e su com’è arrivato ad essere uno dei massimi esperti del settore, per poi discutere quello che sta facendo attualmente per formare e guidare una nuova generazione di mentor. Quest’episodio si focalizza sul potere del mentoring in generale e in modo particolare sul ruolo cruciale che ha nelle scuole per combattere la dispersione scolastica. Affrontiamo insieme diversi temi: la fragilità dei giovani, l’emarginazione sociale, la delinquenza e la violenza, e come il mentoring offre soluzioni concrete per aiutare i ragazzi a rischio a trovare una via di uscita e raggiungere il successo.
Biografia
Matteo Perchiazzi è consulente senior di sviluppo risorse umane e formazione per enti e aziende. È l’ideatore e il fondatore della SIM. E nel 2021 riceve l’Awards di EMCC Global IPMA Master Practitioner, ricevuto fino a quel tempo da solo 3 persone in Europa. Si occupa di ricerca sociale e del lavoro, di ricerca e sviluppo di metodologie di valutazione, formazione e orientamento. In Italia è pioniere nella ricerca, formazione e consulenza del Mentoring, di cui si occupa dal 2002, in particolare del Mentoring per l’orientamento e il ri-orientamento al lavoro. È alla costante ricerca di settore nuovi in cui applicare il Mentoring e ha di recente codificato il filone del Mentoring nello sport con l’Academy Sport, risultato di ricerca e progetti nel settore da 10 anni. È stato consulente e referente scientifico per il Ministero della Difesa – Aeronautica Militare Italiana ISMA – CEFODIMA per la NATO Training Mission in Afghanistan del contingente dei Mentor – Advisor dell’aeronautica Militare Italiana, ed in Iraq. Prima della fondazione della SIM, ha collaborato con numerosi enti, aziende ed enti per la messa a punto, gestione, valutazione monitoraggio di progetti di Mentoring come il Rotary Internazionale Sud – America ‘Rotary eMentoring’, Mentoring ex – allievi Scuole militari, Fil Spa e varie agenzie formative in progetti di Mentoring nell’ambito del career management e del career counseling. Ha pubblicato “Apprendere il Mentoring” (2008) con Transeuropa e “Raccontare le competenze” (con F. Batini e G. Del Sarto,) 2007. Ha collaborato ed è stato curatore alla traduzione italiana di “A ciascuno il suo mentore” di David Clutterbuck edito da Franco Angeli 2019, insieme a Marco Laganà. Il suo ultimo libro, “Imparo dunque sono” (2023) è un volume ricco di esercitazioni e applicazione pratiche, che rispondono alle domande su cosa sia il mentoring e su come possa essere realizzato nella scuola italiana.
Links
- linkedin.com/in/matteo-perchiazzi
- scuolaitalianadimentoring.com
Production Intern: Mark Scott