Registrato il 12 Marzo 2024 a Musikalmente Firenze
“Chi di noi non si è trovato in una situazione di incertezza, sfiducia, incapacità di decidere, non vedere la strada, non riuscire a capire? Quali sono le cose per cui vale la pena impegnarsi? Chi di noi non si è trovato mai in una situazione di questo genere?” Matteo Perchiazzi
In questa seconda parte della mia conversazione con Matteo Perchiazzi continuiamo ad affrontare temi legati al ruolo cruciale che il mentoring ha in tutti gli aspetti della nostra vita, dalla scuola ai nostri percorsi personali e professionali. Quindi dedichiamo ancora spazio e tempo alle problematiche legate ai giovani, dando esempi e strategie concreti che possono essere di grande aiuto per genitori, insegnanti, mentor e mentee. Durante questo dialogo, Matteo ci illustra l’importanza di avere obiettivi precisi ma anche quant’è fondamentale avere sogni grandi e la libertà di esplorare una costellazione degli insegnamenti che diventano poi delle risorse preziose.
Inoltre, parliamo del mentoring nello sport e lo sport nel mentoring, i modi in cui il mentoring ha il potere di cambiare le dinamiche professionali e gli ambienti di lavoro, e se, come chiedo a Matteo, abbiamo tutti bisogno di un mentor.
Amanti del tennis, non vi preoccupate! Parliamo non solo di tennis ma anche un po’ del grande campione italiano, Jannick Sinner, e le lezioni che possiamo portare via dalla sua vita.
Biografia
Matteo Perchiazzi è consulente senior di sviluppo risorse umane e formazione per enti e aziende. È l’ideatore e il fondatore della SIM. E nel 2021 riceve l’Awards di EMCC Global IPMA Master Practitioner, ricevuto fino a quel tempo da solo 3 persone in Europa. Si occupa di ricerca sociale e del lavoro, di ricerca e sviluppo di metodologie di valutazione, formazione e orientamento. In Italia è pioniere nella ricerca, formazione e consulenza del Mentoring, di cui si occupa dal 2002, in particolare del Mentoring per l’orientamento e il ri-orientamento al lavoro. È alla costante ricerca di settore nuovi in cui applicare il Mentoring e ha di recente codificato il filone del Mentoring nello sport con l’Academy Sport, risultato di ricerca e progetti nel settore da 10 anni. È stato consulente e referente scientifico per il Ministero della Difesa – Aeronautica Militare Italiana ISMA – CEFODIMA per la NATO Training Mission in Afghanistan del contingente dei Mentor – Advisor dell’aeronautica Militare Italiana, ed in Iraq. Prima della fondazione della SIM, ha collaborato con numerosi enti, aziende ed enti per la messa a punto, gestione, valutazione monitoraggio di progetti di Mentoring come il Rotary Internazionale Sud – America ‘Rotary eMentoring’, Mentoring ex – allievi Scuole militari, Fil Spa e varie agenzie formative in progetti di Mentoring nell’ambito del career management e del career counseling. Ha pubblicato “Apprendere il Mentoring” (2008) con Transeuropa e “Raccontare le competenze” (con F. Batini e G. Del Sarto,) 2007. Ha collaborato ed è stato curatore alla traduzione italiana di “A ciascuno il suo mentore” di David Clutterbuck edito da Franco Angeli 2019, insieme a Marco Laganà. Il suo ultimo libro, “Imparo dunque sono” (2023) è un volume ricco di esercitazioni e applicazione pratiche, che rispondono alle domande su cosa sia il mentoring e su come possa essere realizzato nella scuola italiana.
Links
linkedin.com/in/matteo-perchiazzi
scuolaitalianadimentoring.com
Steven Kotler – https://www.theartofimpossible.com/
Production Intern: Mark Scott